ARCHIVIO NOTIZIE
_____________________________________________________________________
Elena Ceste e lo sconvolgente "marito padrone"
Paolo Borsellino e Giovanni Falcone
Calendario eventi passati
La prima di "E volevo sognare..."
lunedì 24 aprile alle ore 18,30
E poi: sabato 13 maggio alle ore 19,30 Libreria Librolandia - Racale
sabato 24 giugno presso Mangiaparole caffè letterario - Roma
calendario in preparazione per gli altri incontri
Presentazione del libro "Come il Canto del Mare"
Raccolta di pensieri, frasi, aforismi e riflessioni, come piccoli suggerimenti sussurrati dal Mare col suo canto, ora calmo e dolce, ora malinconicamente arrabbiato.
Un pensiero dietro l’altro in cui è possibile leggere l’amore, l’allegria, la vita in tutte le sue sfumature e la voglia di provare a superare qualsiasi difficoltà il destino ponga sul nostro cammino.
Avvenuta il 16 maggio alle ore 19,30 presso Libreria Librolandia - Giardini del Sole - Racale (LE)
Caramelle letterarie
Dall'8 al 10 maggio ad Alliste (Le) si è tenuto il festival Caramelle letterarie: fiera dell'editoria, laboratori per ragazzi, maratona letteraria, flash mob, satira, visual e data journalism, incontri con autori e molto altro!
Hanno partecipato alla maratona gli scrittori Alberto Diso, Alessia S. Lorenzi, Angelo Donno, Annalisa Bari, Antonio Lillo, Domenico Maggipinto, Simone Perrone, Walter Spennato e molti altri... A lato il programma completo.
InchiostroDiPuglia
Taviano ha aderito a InchiostroDiPuglia con un ricco programma di presentazione di libri, reading, gruppi di lettura per una Puglia che resiste e che crede nel valore della lettura, all’interno della Biblioteca Comunale - Fortino Letterario n. 61.
Inizio programma ore 10 (vedasi locandina)
Dalle 21.00 reading degli Autori della nostra Terra. Con la partecipazione di Alessia S. Lorenzi, Angelo Donno, Don Salvatore Barone, Giuliano D'Elena, Remigio Morelli, Walter Spennato ed altri.
Giornata mondiale della Poesia 2015
Letture poetiche e musica.
- Celebrando Eugenio MONTALE -
21 marzo ore 19:00
Relazione: Renato DE CAPUA
Introduzione alle poesie di Alessia S. LORENZI
Presentazione dello Spazio
per la realtà poetica del Salento: Carlo PASCA
Musica: Carlo LONGO
A cura dell'Associazione culturale "La Piazza"
Palazzo Marchesale "De Franchis" - Taviano - LECCE
5° Incontro del seminario di studi
"Passato - Presente"
organizzato dall'Associazione "LaPiazza"
"L'attualità della cultura classica"
Figure femminili nella tragedia greca:
Clitennestra, Ifigenia e Alcesti
Presentazione: Alessia S. Lorenzi
Relatrice: Prof.ssa Rosanna Guido (Università del Salento)
Venerdì 13 febbraio ore 19,00
Seminario di studi "Passato -Presente" organizzato dall' Associazione "La Piazza"- Secondo incontro: L'attualità della cultura classica
Le donne di Orazio
Presentazione di Alessia S. Lorenzi - Relatore Prof. Ezio Pasca
Altre notizie
Virna Lisi: un’attrice che sapeva essere silenziosamente grande
Virna Lisi, l’attrice dal viso d’angelo, se n’è andata lasciando un grande vuoto nel cinema italiano e in tutti coloro che ne hanno saputo apprezzare le grandi qualità. E quando dico cinema italiano intendo il grande cinema. Una donna che ha saputo dare valore all’aspetto interiore di una persona mettendo al secondo posto quello esteriore, una donna che ha accettato spessissimo ruoli che la invecchiavano e la imbruttivano perché sosteneva che “per il tuo aspetto che merito hai?” E lei dava il massimo nel suo lavoro, dimostrando che oltre alla bellezza straordinaria, luminosa e quello sguardo azzurro che raccontava la bellezza dell’anima, lei era una “diva” dentro.
“Da anni interpreto soprattutto ruoli di madre. Sono sempre stati quelli che ho preferito. Mi piaceva fare la madre già quando avevo solo l’età per fare la figlia. Tanto che dovevano invecchiarmi col trucco, per rendermi credibile”
Un’attrice che seppe dire no a Hollywood, sogno di tutte le attrici del mondo. Ci arrivò nel 1964 dove girò il film, con Jack Lemmon, “Come uccidere vostra moglie” e un altro paio di film, tra cui uno con Frank Sinatra. Nello stesso periodo rifiutò la parte della Bond girl nel nuovo capitolo del film Agente 007, dalla Russia con amore.
Anni dopo interpretò diversi film di Germi, Lattuada, Comencini e di altri grandi registi.
Pur essendo innamorata del suo lavoro, amava molto anche il suo ruolo di moglie e madre. Forse è stata l’unica diva che ha accettato con indifferenza l’apparire delle rughe, (“Le rughe rappresentano il passato di ciascuno, e fanno parte della vita...”) come se quei segni le dessero la possibilità di mettere ancora più in evidenza la sua grande bravura di attrice.
Sosteneva che “Essere belle non è sempre facile se si vuol fare cinema serio”.
Nel sonno il suo cuore si è fermato, qualche settimana dopo aver scoperto di avere un male incurabile.
Ciao Virna, ci mancherai, ci mancherà la tua dolcezza e il tuo essere silenziosamente grande.
(© Alessia S. Lorenzi - Riproduzione riservata)
LA TARANTA CONTINUA A...PIZZICARE
Bellissima serata nelle prove del concerto della Notte della Taranta
Un’atmosfera rilassata e piacevole si respirava ieri sera a Melpignano. Già dalle prime ore di un assolato pomeriggio di agosto, centinaia di persone si erano sistemate sul piazzale dell’ex convento degli Agostiniani per assistere alle prove del concerto. Man mano che i colori del tramonto si riflettevano sul grande palco, le centinaia diventavano migliaia sempre in un composto atteggiamento di relax e sana voglia di ascoltare musica, senza eccessi e senza disordini.
Persone di tutte le età erano lì in paziente attesa. C’erano gli asciugamano stesi sull’erba e famiglie intere con sedie e sgabelli per non stancarsi durante il lungo concerto e poi comitive di amici organizzati con tutto l’occorrente come per una simpatica scampagnata.
Bimbi che saltellavano sul prato, ragazzi col tamburello che improvvisavano ballate, coppie di anziani con le loro sedie a sdraio e il volto sorridente rivolto verso il palco in attesa di quella nota, di quella canzone che li rimandasse un po’ indietro nel tempo, quando da giovani improvvisavano balli e canti in casa, tra amici.
Intorno alle 18,30 si comincia a sentire qualche accordo, qualche ritornello di canzone e tutti attendono, in trepidante attesa, l’inizio vero e proprio.
L’atmosfera è coinvolgente con un pubblico composto e attento, intenzionato solo a sentire la musica. Nessuna “esibizione” di bottiglie di birra o di altri alcolici, né ragazzi sfrenati alla ricerca di emozioni estreme e trasgressive scalmanati e urlani...no, niente di tutto questo.
Piacevole e moderatamente allegro, questo è il pubblico della vigilia. Mi auguro che anche quello del concerto, quest’anno, sia così splendidamente composto.
Tornando alle prove, verso le 20,30-21,00, il pubblico è cresciuto tantissimo...alla fine si parlerà di 50 mila - 60mila persone.
Applausi, tanti e tanta partecipazione con canti, balli e tamburellisti improvvisati.
Un pre concertone fantastico che lascia presupporre un concerto altrettanto bello! Fortissima come sempre l’emozione che si prova ad essere lì “dentro” la musica e poco importa che siano prove e non il concerto vero e proprio: lei come un vortice magico ti avvolge e coinvolge.
Quando i musicisti, con i loro strumenti, hanno iniziato a suonare è calato il silenzio, ma quando “entrava in scena” il suono incalzante dei tamburelli, riusciva a rendere magica una normalissima serata d’agosto.
Grande Phil Manzanera, bravissimo Paul Simonon, il bassista dei Clash, grande anche il batterista Tony Allen e la meravigliosa violinista Anne Phoebe; fantastico Antonio Castrignanò e gli altri artisti salentini, grandioso Ligabue che ha saputo accostarsi alla nostra musica popolare con rispetto ed umiltà come solo un grande artista sa fare. Ascoltare "Beddhra ci dormi", cantata da lui, non ha prezzo.
22 agosto 2015
(© Alessia S. Lorenzi - riproduzione riservata)