La vita insegna

La vita ci dà continue lezioni: solo che molti sono distratti mentre lei spiega.
Allora non imparano che gli errori aiutano a crescere e a fortificarci, non imparano nemmeno che talvolta il silenzio ha più voce di tante parole inutili e vuote. Non erano attenti quando la vita ci ha spiegato che dietro ad una salita faticosa, c’è sempre una discesa agevole e che le cose belle davvero non hanno un “abito appariscente”, ma sono vestite di semplicità ed umiltà. Non erano presenti nemmeno quando ha spiegato che guardare con gli occhi dell’amore aiuta a vedere meglio l’animo delle persone che incrociano il nostro cammino. La vita continua a spiegare che rubare, anche se gli altri non si accorgono, è sempre rubare: le azioni non cambiano anche se nessuno ci osserva, né se lo fanno in tanti.
La vita continua a spiegare, ma molti continuano ad essere distratti.
(© Alessia S. Lorenzi da “Passeggiata tra le nuvole sorvolando il mare”)

 

 

 

******

 

 

La vita prende la parola....

 

Ciao, passavo da qui e mi andava di salutare...
Lo so, avreste tanto da dirmi e da rimproverarmi...Lo so, a volte sono davvero impossibile e burlona! Per qualcuno sono bella, per qualcun altro sono uno schifo, qualcuno azzarda a definirmi meravigliosa. Poi ci sono coloro che mi definiscono allegra e colorata oppure imprevedibile.
Altri, arrabbiati,  mi lasciano, preferendomi la Morte. Chi non molla mai, dice che sono una lotta. C’è chi mi accoglie col sorriso e chi mi guarda di traverso con diffidenza e pessimismo. Qualcuno mi attraversa senza degnarmi di uno sguardo. Ci sono quelli che nemmeno si accorgono della mia presenza, poi quando sto per andar via, si aggrappano a me e solo allora si rendono conto di ciò che stanno perdendo: prima erano troppo occupati a lamentarsi senza pensare che avrebbero potuto rendermi migliore. Poi ci sono quelli decisi che si rimboccano le maniche, pronti a prendermi a “schiaffoni” e vincono riuscendo a rendermi più interessante. E, infine, ci sono quelli che mi amano, sempre, con tutti i miei difetti, con tutti i miei scherzi, con tutta la mia imprevedibile esuberanza. Ma io sono sempre io ed è ognuno di voi a fare la differenza. E’ il vostro modo di reagire a fare di me qualcosa di meraviglioso.
Un bacio dalla vostra Vita
(© Alessia S. Lorenzi da ”Passeggiata tra le nuvole sorvolando il Mare”)