«Puoi leggere, leggere, leggere,
che è la cosa più bella che si possa
fare in gioventù:
e piano piano ti sentirai arricchire
dentro, sentirai formarsi dentro
di te quell’esperienza speciale
che è la cultura.»
(Pier Paolo Pasolini)
Clinamen
Una rivista che raccoglie articoli di vario genere e inclinazione, uniti da un denominatore comune: l’attualità della letteratura.
Scarica la tua copia gratuitamente
Anticipazioni sul prossimo numero
Sul numero di Marzo intervista alla scrittrice Licia Troisi
____________________________________________________________________________
Il numero di marzo della rivista Clinamen scaricabile qui
Le ali
La mia sedia a rotelle ha le ali,
mi fa volare fra l’indifferenza della gente
e supera le barriere del cuore.
La mia sedia a rotelle ha le ali,
mi spinge fra la gente che mi fissa,
che non conosce la mia storia
e che non sa
che la mia anima sempre volerà
sulla paura di non farcela
e sulla tristezza,
sui prati grigi
di fiori polverosi di incertezza.
La mia sedia a rotelle ha le ali,
mi fa dimenticare i problemi che ho,
mi fa dimenticare i volti di paglia
di chi discrimina e che non sa
che la mia anima, alta, sempre volerà.
(Michela Ciullo)
"E' come se dentro a ognuno ci fosse qualcuno che è al di là dell'esser normale o dell'esser pazzo, e le cose normali e le cose pazze che fa le guarda con lo stesso orrore e lo stesso stupore." (W. Faulkner da "Mentre morivo") Leggi la recensione di Adele Errico, a pag 30 del quarto numero della rivista, scaricandola gratuitamente.
“Molte donne si chiedono: metter al mondo un figlio, perché? Perché abbia fame, perché abbia freddo, perché venga tradito ed offeso, perché muoia ammazzato alla guerra o da una malattia? E negano la speranza che la sua fame sia saziata, che il suo freddo sia scaldato, che la fedeltà e il rispetto gli siano amici, che viva a lungo per tentar di cancellare le malattie e la guerra.” (O. Fallaci da "Lettera a un bambino mai nato") Leggi la recensione di Annalucia Cudazzo, a pag 28 del terzo numero della rivista, scaricandola gratuitamente.
"Sono sceso per le scale. L’ascensore era rotto da anni. Dodici piani. Al secondo m’è venuto in mente di bussare alla porta di Flavia. Avevamo avuto una bella storia durata due anni. Sognavamo di vivere insieme e di amarci per tutta la vita. Lei con le sue sculture e io con i miei romanzi" (P.J. Gutiérrez da "Trilogia sporca dell'Avana")
Leggi la recensione di Enrico Molle a pag. 22 del secondo numero della rivista Clinamen scaricandola gratuitamente
“Si riconosce un uomo stolto dal fatto che è pronto a morire per una causa. Si riconosce un uomo saggio dal fatto che è pronto a vivere umilmente per una causa.” (J. D. Salinger da "Il giovane Holden")
Leggi la recensione di Giacomo Cimino de "Il giovane Holden", a pag 16 del primo numero rivista, scaricandola gratuitamente.
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Coordinamento editoriale: Renato De Capua
Comitato di redazione:
Alessia S. Lorenzi, Carlo Duma, Enrico Molle,
Giacomo Cimino, Joey Gianvincenzi,
Pierluigi Finolezzi, Renato De Capua, Serena Palma.
_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Fateci sapere cosa ne pensate
Commenti